Per mari e monti in famiglia






FAMIGLIA IN FERIE
ovvero come scegliere la meta ideale per tutti

Il momento delle vacanze è un periodo carico di aspettative, significa evadere dalla quotidianità, dai problemi giornalieri, riuscire a ritagliarsi dei momenti insieme e godersi un po’ di pace.

Ma quali possono essere le mete ideali con i bimbi?
Ovviamente tutto va tarato secondo le proprie abitudini, passioni e – non ultime – finanze; ma la cosa più importante è che ci siano degli elementi  che siano attrattivi anche per i vostri figli altrimenti vi troverete a trascorrere dei giorni infernali!

Oggi parleremo solo di due tipologie di destinazione: mare e montagna.
Personalmente trovo che il Veneto offra così tante possibilità che non serva trascorrere ore ed ore in auto per raggiungere la meta destinata (a meno che non vogliate un mare cristallino e allora concordo pienamente!). Considerando che i piccoli si accontentano di sabbia e di pochi metri d’acqua, allora il nostro mare è più che sufficiente.
Quelli che seguiranno sono dei consigli personali a fronte di esperienze vissute, per cui sicuramente non saranno condivisi da tutti, ma è proprio in questo modo che avremo l’opportunità di conoscere nuove destinazioni: confrontandoci. 

Io preferisco Bibione per tre motivi fondamentali:
1-    Ci sono delle ottime piste ciclabili; quindi in caso di tempo incerto c’è l’opportunità di fare un giro in bici con tutta la famiglia in sicurezza
2-   I posti in spiaggia non sono così ravvicinati come in altre località balneari, per cui i bimbi hanno dello spazio vitale per giocare senza dover urtare i vicini
3-   In caso di pioggia si può godere di Bibione Thermae 
A Bibione ovviamente la sistemazione scelta dipende principalmente dalle finanze. L’appartamento, oltre a costare meno di un albergo, dà la possibilità di vivere in libertà la vita in spiaggia senza essere vincolati da orari; se invece amate la comodità di un hotel, allora da non perdere è il Bibione Palace Hotel ****. A pochi passi dalla spiaggia è un albergo ideale per le famiglie, con servizi predisposti per bambini, quali animazione, giochi esterni, piscina con gonfiabili per bambini, miniclub, attrezzature per babies; mentre per i grandi c’è un centro benessere (se sarete così fortunati da riuscire ad usarlo…).
Oltre a questo potrete godere di un’ottima cucina ed in caso di brutto tempo la soluzione è all’ultimo piano: una piscina coperta che vi tutelerà dalle previsioni più pessimistiche!

Se invece volete respirare l’aria di montagna, allora esco un po’ dai confini regionali.
Un hotel da consigliare in Veneto, e precisamente a Sappada, è l’Hotel Bladen con un piccolo angolo di intrattenimento per bambini, un ottimo centro benessere e una cucina squisita!
Se invece volete avventurarvi in Alto Adige allora scegliete tra i Familienhotels! Si tratta di una catena con ottimi standard qualitativi adatti alle esigenze dei vostri piccoli, il che non significa parcheggiarli con un’animatrice per una settimana, bensì avere l’apertura mentale nei confronti dei vostri figli offrendo quei dettagli che fanno la differenza. Io ho vissuto una bella esperienza, qualche anno fa, all’Hotel Huber (piscina coperta per bimbi, ottima animazione, buona cucina) e quest’anno all’Hotel Alpenhof completamente rinnovato. E’ stata una bella sorpresa e si è dimostrato veramente una meta da ripetere! All’interno, oltre ad un vasto centro benessere, ha tre piscine: una normale (che continua all’esterno con scivolo), una per bambini con giochi d’acqua e scivolo e una per babies.
La cucina è self service il che faciliterà tutti i gusti e nel baby club è prevista anche una sezione nido.

Volete un consiglio solo per una gita domenicale? Allora seguite i miei post su facebook, cercate Veneto Smile e cercherò di indirizzarvi nel migliore dei modi!

Buone ferie a tutti!!!


Commenti

Post più popolari